Print Artwork
- Type: Short story
- Country: Italy
- Creator: Luigi Pirandello
- Creator Biography link:
- Year: 1902
- Copyright Holder: Free from copyright, according to the Italian law
- Appropriate Age: Secondary, Adult
- Artwork extract on youtube:
- Artwork text:
[…] Quel giorno si parlava della nuova comitiva d'emigranti che la mattina dopo doveva partire per l'America.
— Parte Saro Scoma, — diceva una. — Lascia la moglie e tre figliuoli.
— Vito Scordía, — soggiungeva un'altra, — ne lascia cinque e la moglie gravida.
— È vero che Càrmine Ronca, — domandava una terza, — se lo porta con sé il figliuolo di dodici anni, che già andava alla zolfara? Oh Santa Maria, il ragazzo, almeno, avrebbe potuto lasciarglielo alla moglie. Come farà quella povera cristiana, ora, a darsi ajuto?
— Che pianto, che pianto, — gridava lamentosamente una quarta piú là, — tutta la notte, in casa di Nunzia Ligreci! Il figlio Nico, tornato appena da soldato, vuol partire anche lui!
Udendo queste notizie, la vecchia Maragrazia si turava la bocca con lo scialle per non scoppiare in singhiozzi. La foga del dolore le rompeva però, dagli occhi sanguigni, in lagrime senza fine.
Da quattordici anni erano partiti anche a lei per l'America due figliuoli; le avevano promesso di ritornare dopo quattro o cinque anni; ma avevano fatto fortuna laggiú, specialmente uno, il maggiore, e si erano dimenticati della vecchia mamma. Ogni qual volta una nuova comitiva di emigranti partiva da Fàrnia, ella si recava da Ninfarosa, perché le scrivesse una lettera, che qualcuno dei partenti doveva per carità consegnare nelle mani dell'uno o dell'altro di quei figliuoli. […]
- Comments: