Print Artwork
- Type: Short story
- Country: Italy
- Creator: Luigi Pirandello / Luigi Pirandello
- Creator Biography link: http://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-pirandello/
- Year: 1901
- Copyright Holder: Free from copyright, according to the Italian law
- Appropriate Age: Secondary, Adult
- Artwork extract on youtube: https://www.liberliber.it/online/autori/autori-p/luigi-pirandello/novelle-per-un-anno/
- Artwork text:
[...]E poi accarezzava un sogno, che pur sarebbe stato la sua morte: metter tanto da parte, lavorando e risparmiando, da mandare il figlio lontano, in America. Perché qua, lo capiva, il suo Diego, ora, non avrebbe trovato piú da collocarsi, e nel triste ozio, che da sette mesi lo divorava, si sarebbe perduto per sempre.
In America… là – oh, il suo figliuolo era tanto bravo! sapeva tante cose! scriveva, prima, anche nei giornali… – in America, là, – lei magari ne sarebbe morta – ma il suo figliuolo avrebbe ripreso la vita, avrebbe dimenticato, cancellato il suo fallo di gioventù, di cui erano stati cagione i cattivi compagni: quel Russo, o Polacco che fosse, pazzo, crapulone, capitato a Roma per la sciagura di tante oneste famiglie. Giovinastri, si sa! Invitati a casa da questo forestiere, riccone e scostumato, avevano fatto pazzie: vino, donnacce… s'ubriacavano… Ubriaco, quello voleva giocare a carte, e perdeva… Se l'era procacciata da sé, con le sue mani, la rovina: che c'entrava poi l'accusa a tradimento dei suoi compagni di crapula, quel processo scandaloso, che aveva sollevato tanto rumore e infamato tanti giovanotti, scapati, sì, ma di famiglie onorate e per bene?[...]
- Comments: The story shows the salvific concept that America assumes for Italians: all the problems, miseries, traumas can vanish in America, a mythical land where life starts from the beginning, like a new rebirth.